Quando si è alle prese con i capelli colorati, soprattutto se sono stati colorati da poco, è indispensabile prendersi cura della chioma con prodotti adeguati, per evitare che la tinta si rovini o, più in generale, che la capigliatura si danneggi. C’è bisogno, per esempio, di uno shampoo che sia in grado di fissare il colore in maniera adeguata, senza per questo rinunciare alle sfumature più diverse. L’integrità dei capelli deve essere conservata mentre alle nuance deve poter essere garantita una profondità superiore.
In molti casi, i capelli colorati rischiano di apparire opachi o sfibrati: per fare in modo che il loro aspetto torni perfetto, ci può essere bisogno di una maschera, ideale per garantire loro un miglior nutrimento e impedire che soprattutto le punte appaiano troppo secche. In linea di massima, è indispensabile tener presente il fatto che un capello colorato è più debole rispetto a uno normale, sia perché è più sfibrato, sia perché è caratterizzato da un livello di secchezza più elevato: questo è il motivo per il quale presuppone una cura maggiore del solito. Non è raro che, già dopo i primi lavaggi successivi al momento della tinta, si verifichi una perdita di tono del colore, il quale si spegne in maniera graduale. Se si ha l’abitudine di ripassare una volta al mese il colore, è un accorgimento utile quello di applicare un balsamo colorato o di ricorrere a un riflessante, in modo tale che la nuance possa essere ravvivata, mentre la chioma si mantiene lucida.
Ovviamente, non si può fare a meno di affidarsi a professionisti del settore per avere la certezza di poter contare su risultati di qualità e, soprattutto, destinati a durare a lungo nel tempo. I cambiamenti troppo radicali, poi, sono da evitare: non ha molto senso ambire a un biondo platino se il colore di partenza è un nero o comunque un castano molto scuro. In una situazione del genere, il risultato auspicato potrebbe comunque essere raggiunto, ma al prezzo di ritrovarsi alle prese con una chioma praticamente svuotata, spenta e secca oltre quel che si potrebbe immaginare. Ecco perché una buona norma da tenere sempre a mente è quella di non eccedere. Da evitare, inoltre, il fai da te, soprattutto se si è intenzionate a mettere alla prova ricette casalinghe o altre soluzioni che si potrebbero rivelare rischiose.
Tra i prodotti Olaplex online, non è difficile individuare quelli più adatti alla cura dei capelli colorati, che richiedono una specifica attenzione e, soprattutto, impegno.