Emergenze e incidenti in montagna: l’importanza del GPS per il trekking equipaggiarsi al meglio per le escursioni

Emergenze e incidenti in montagna: l'importanza del GPS per il trekking equipaggiarsi al meglio per le escursioni

Molte persone nel tempo libero amano recarsi in montagna; tra tutte le attività di carattere sportivo e turistico che la montagna offre e che è molto praticato c’è senza dubbio il trekking; non bisogna però dimenticare che la montagna è anche insidiosa e per chi non ha grande esperienza ci possono essere mille pericoli non individuabili nell’immediato; ecco perché è vivamente consigliato attrezzarsi in modo adeguato prima di affrontare un’escursione tra i monti a prescindere da altitudine; dove emergenze e incidenti spesso mettono in evidenza l’importanza del GPS. Quando si intraprendono queste attività siano esse affrontate sulle cime più alte o attraversando boschi è assolutamente indispensabile avere con sé un GPS per il trekking; con questo piccolo ma geniale dispositivo in caso di necessità potrete ricevere i soccorsi in maniera rapida e sicura, grazie alla geo localizzazione che permette al dispositivo di rilevare la vostra posizione e di trasmetterla, inoltre il GPS vi garantisce un orientamento mirato perché vi facilita e riconoscimento dei percorsi e delle direzioni da intraprendere; permettendovi di tornare in tutta sicurezza al punto di sì partenza nel caso vi siate persi.

Un dispositivo piccolo e geniale che non dobbiamo mai dimenticare

Inoltre il GPS può caricare in memoria diverse mappe; con le quali è molto più semplice orientarsi e seguire dei percorsi prefissati e programmati durante la vostra escursione. Questo dispositivo inoltre mette in atto una creazione delle tracce, un vero e proprio database, in modo che tutte le informazioni relative alla vostra escursione verranno salvate, in aggiunta a questo un’altra funzione importantissima del GPS è quella di tenervi informati in tempo reale sulle condizioni atmosferiche.

Tutti i dispositivi GPS dedicati al trekking sono strumenti di alta tecnologia oltre che essere quasi sempre dispositivi indossabili, ovvero di piccole dimensioni ma che contengono tutte le funzionalità necessarie per percorrere anche sentieri impervi senza preoccupazioni in merito alla propria posizione. Attraverso questo dispositivo è possibile anche monitorare le prestazioni personali. In commercio vi sono moltissimi modelli con costi anche accessibili; si va dal GPS basico con caricate le funzioni principali fine ai modelli più sofisticati che comprendono anche varie funzionalità aggiuntive.

Utilità e funzioni del GPS in caso di emergenze e non solo

La vasta gamma dei GPS vi permette di scegliere quello che più si s’addice alle vostre necessità e soprattutto al vostro budget; infatti tutti i modelli in commercio sono in grado di far fronte a qualsiasi esigenza della clientela, sono dedicati agli sportivi, alle persone che hanno un’esperienza particolare della montagna, ma anche a chi pratica il trekking da poco e ha bisogno ancora di imparare a orientarsi bene in questo settore. Oltre all’escursionismo il GPS è utile anche per chi percorre itinerari in sella alla mountain bike, pratica arrampicate, oppure è appassionato di kayak; ma senza dubbio in ogni caso è necessario portare con sé uno strumento affidabile che può darci sicurezza e aiuto in caso di emergenze. Non dobbiamo dimenticare inoltre che esistono anche i GPS da installare sull’auto che sono utili per i collegamenti satellitari e il rilevamento di posizione di veicoli di ogni tipo. Con un GPS non si resta isolati e si può rimanere in contatto sia con i propri cari che con le unità montane di riferimento per il soccorso alpino e qualsiasi tipo di necessità; un canale aperto alle comunicazioni in tempo reale che ci accompagna minuto per minuto nei nostri momenti di relax e svago perché grazie al GPS una gita in montagna non si trasformerà mai in un incubo.