Fustellatrice digitale: cos’è e quali sono i vantaggi

Fustellatrice digitale: cos’è e quali sono i vantaggi

La fustellatura digitale fa riferimento ad una tappa del processo di packaging dei prodotti stampati.

La produzione di flyer, adesivi, biglietti da visita, documenti, gadget e altri sistemi pubblicitari devono essere creati con una specifica presentazione composta da colori, scritte e logo. Quando la fase di preparazione grafica del documento è terminata può accadere che ci sia un documento o un supporto promozionale che deve essere tagliato in un certo modo. A questo scopo si utilizza la fustellatrice digitale che rende il prodotto riconoscibile immediatamente.

Cos’è la fustellatura digitale

La tecnica della fustellatura digitale permette di eseguire tagli in modo originale eseguendo forme curve oppure spezzate con la creazione di finestre e bordature particolari per ogni prodotto di stampa. La classica taglierina a funzionamento tradizionale si arricchisce di diverse funzioni grazie alla digitalizzazione che agisce sia sulla carta che sulla plastica creando forme articolate e creative.

È semplice intuire come sia preziosa e la fustellatura per la creazione di materiale dedito alla pubblicità come può essere un dépliant, una brochure, biglietti da visita, cartellini o inviti a un evento. L’effetto complessivo, per ottenere l’obiettivo desiderato deve avere un aspetto estetico che richiami l’attenzione fin dal primo sguardo con un’estetica curata e immediatamente riconoscibile.

Tipologia di fustellatura digitale: quali sono i vantaggi

La fustellatrice digitale può essere utilizzata oltre che per un taglio vero e proprio, anche per creare pieghe e solchi nello stampato. Per tale ragione la fustellatura digitale indica una serie di operazioni atte a ottenere diversi risultati come il taglio totale, il mezzo taglio e la cordonatura.

Ti stratta di tipologie di fustellatura che prendono il nome da attrezzature che si utilizzano per ogni processo. Se l’intenzione è quella di creare un pre-taglio, come accade spesso negli adesivi, si adopera il mezzo taglio. Per questo scopo viene utilizzata una lama che permette una penetrazione nella carta solamente per il 70% dello spessore.

Lo strumento che si utilizzata per formare i solchi che consentono la piegatura di plichi e pieghevoli realizzati in carta e cartoncino, si definisce cordone. Utile per realizzare cartelline, inviti, o flyer piegati in tre parti come si usa spesso per volantini pubblicitari, informativi e di marketing

Come ottenere ottimi risultati

Per avere un taglio e una piegatura perfetta è necessario avere una fustellatrice digitale in grado di svolgere le diverse operazioni con precisione in modo da ottenere un risultato realmente soddisfacente. Rivolgersi a professionisti del settore è la scelta più adeguata in quanto si tratta di prodotti specifici che richiedono l’uso di macchinari moderni e funzionali ma anche di tecnici specializzati in questo particolare settore.

Un prodotto ben fatto rappresenta un successo sicuro che raggiunge l’effetto voluto già dal primo sguardo. L’attenzione ricade sul taglio, sulla praticità del plico e sulla grafica, per tale ragione è necessario che questi tre particolari siano studiati nei minimi dettagli creando un effetto sinergico funzionale e d’impatto.

Quali supporti necessitano di fustellatrice digitale

Si potrebbe scrivere all’infinito per definire i supporti promozionali ma anche di utilità quotidiana per i quali è utile la fustellatrice digitale, infatti taglio, pre-taglio e piegatura vengono usati quotidianamente per moltissime creazioni cartacee ma non solo.

Tra queste troviamo i volantini, i flyer di qualsiasi misura, oggetti in carta e cartoncino, i plichi pieghevoli e libretti informativi, biglietti da visita, card, cartellini aziendali, badge di riconoscimento. Ma anche tutto ciò che è di carta o cartone tra cui cartellette aziendali che oltre al taglio richiedono la piegatura lungo i bordi in cui si deve richiudere.

Come funzionano le fustellatrici digitali

La fustellatrice digitale è un macchinario moderno che utilizza l’elettricità e software specifici realizzati per dare gli imput impartiti con un impostazioni specifiche che l’operatore crea sulla macchina a seconda delle necessità. Una volta impostati i dati di taglio o piegatura e posizionato il supporto di cartone o plastica da tagliare o piegare si può procedere con l’azione premendo il pulsante che aziona la macchina.

Fatto questo in pochi istanti il prodotto è pronto, un servizio professionale può produrre centinaia di flyer, ad esempio, in pochi secondi grazie alla fustellatrice digitale professionale in dotazione. Ecco che in un attimo si ottengono i prodotti richiesti pronti per essere distribuiti raggiungendo l’obiettivo desiderato.